Infanzia e adolescenza

Naturopatia

Un valido aiuto per la cura del bambino

La naturopatia offre un valido aiuto per la cura del bambino. Sin dai primi mesi di vita è, infatti, possibile intervenire per i problemi tipici dell’infanzia: coliche, dermatiti, crosta lattea, agitazione, pianto. Ancora più importante è l’intervento finalizzato a migliorare la costituzione del bambino, non soltanto nei suoi primi mesi di vita, ma anche nelle fasi successive dell’evoluzione, qualora presenti uno scarso sviluppo osseo ed un ritardo della crescita.

Dai 5 anni di età è possibile effettuare il test di valutazione iridologica. I segni dell’iride sono genetici, quindi strutturali: non si modificano nel tempo e possono solo migliorare o peggiorare. Ciò consente di compiere un lavoro di grande importanza ai fini della prevenzione, potendo valutare la predisposizione alla malattia. Interessanti terapie possono essere condotte sui bambini che presentino difficoltà di apprendimento o di concentrazione, disgrafia, dislessia, incapacità a stare seduti a lungo, mancanza di fiducia in se stessi, difficoltà relazionali.

Durante il delicato periodo dell’adolescenza, infine, la naturopatia è di notevole supporto.
Grazie alla floriterapia, ai fitocomplementi, alle tecniche energetiche e alla cromoterapia è possibile risolvere il problema dell’acne giovanile, intervenire sul ritardo dello sviluppo sessuale, sulle distonie endocrine che determinano delle irregolarità nel ciclo mestruale. È anche possibile ingenerare tranquillità nella sfera emotiva, in caso di forte irritabilità e contrarietà, caratteristiche di questa fase della vita che spesso provocano non trascurabili tensioni familiari.

Infanzia e Adolescenza - Naturopatia
Infanzia e Adolescenza - Naturopatia
Infanzia e Adolescenza - Naturopatia

Scopri il mondo della Naturopatia e dello Yoga